Casa elettrica sicura
Presentazione della prima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza degli impianti elettrici denominata “Casa elettrica sicura”.
Il direttivo della categoria impiantisti elettrici del centro comunale di Bari dell’UPSA Confartigianato ha il piacere di invitarla alla conferenza stampa di presentazione della prima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza degli impianti elettrici denominata “Casa elettrica sicura”.
L'evento è in programma:
Sabato 28 maggio 2016 – ore 12.00
Laboratorio Urbano Officine Ufo, Via Amendola 28 - CASAMASSIMA (BA)
con il patrocinio di: Consiglio regionale della Puglia, Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "consorziale" Policlinico - Giovanni XXIII di Bari, Comune di Casamassima.
sponsorizzato da: BTicino, Gruppo EDIF Forniture Elettriche, Esecuzione Verde
con media partner: Telebari, Radiobari, Canale 100 la Radio, Radio Vera FM
organizzato con la collaborazione dell'Associazione di Promozione Sociale ITAL.
Interverranno:
- presidente del centro comunale di Bari Confartigianato Michele Facchini.
- presidente della categoria degli impiantisti elettrici del centro comunale di Bari Confartigianato Antonio De Cicco.
- vice presidente Associazione Ital Maria Fonsdituri.
- sindaco del Comune di Casamassima Vito Cessa.
- presidente del consiglio regionale della Puglia Giuseppe Longo.
- direttore generale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Consorziale" Policlinico - Giovanni XXIII Vitangelo Dattoli.
- referente della BTicino Mauro Gallotta.
- responsabile Gruppo EDIF Forniture Elettriche Filippo D'Aquino.
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di mantenere efficienti e sicuri gli impianti elettrici delle abitazioni e dei luoghi di lavoro, favorendo maggiori possibilità di confronto tra i cittadini e gli installatori abilitati.
L'evento in programma ha l'obiettivo di divulgare l’avvio del progetto e si articola in una serie di eventi nell'intera giornata, come descritto nel programma allegato.
Nell’ambito dell’iniziativa verranno promosse sul territorio una serie di azioni di sensibilizzazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza, col fine principale di ridurre gli infortuni che avvengono nelle abitazioni a causa di guasti elettrici.
GIORNATA “CASA ELETTRICA SICURA”
28 MAGGIO 2016
Laboratorio Urbano “officine ufo” - CASAMASSIMA -
PROGRAMMA
ore 12:00
Inaugurazione della mostra di apparecchiature elettriche: “vecchia e nuova generazione a confronto” e campagna di sensibilizzazione alla sicurezza.
E' realizzata:
al Piano terra saranno esposte attrezzature elettriche di diversa generazione, segno dell’evoluzione che gli impianti elettrici hanno avuto nel tempo. Al Primo piano sarà ubicato uno spazio dedicato alle videoproiezioni sulla sicurezza in generale utili a sensibilizzare i visitatori in maniera multimediale. L’allestimento è a cura del Gruppo EDIF Forniture elettriche di Bari;
All'interno della mostra saranno esposte le opere degli artisti:
Laura Castellano (in arte Lacàst), artista pugliese dalla totale naturalezza nel creare luci e ombre in infinite mescolanze di colori con cui dà vita ad immagini realistiche e vibranti di bellezza.
Fabio Castellaneta, maestro d’arte ed artista affermato, il cui stile spazia nei vari sistemi di figurazione in piena aderenza al post-moderno spirito nomadistico.
La mostra è visitabile dalle ore 12:00 alle ore 22:00 con ingresso gratuito.
ore 16:00 – Auditorium primo piano
seminario tecnico: “L'evoluzione dell'impianto elettrico” – sezione dedicata agli installatori ed agli addetti ai lavori di Bari e provincia a cura della BTicino.
Il seminario approfondirà tematiche di settore per tecnici abilitati grazie alla presenza di esperti e si svolgerà nella sala convegni del laboratorio urbano.
Programma seminario tecnico:
16:00 Registrazione dei partecipanti
16:15 Saluti del presidente del centro comunale di Bari Confartigianato Michele Facchini
16:25 Saluti del presidente della categoria degli impiantisti elettrici del centro comunale di Bari Confartigianato Antonio De Cicco
16:35 “L’evoluzione dell’impianto elettrico”
Relatore Maurizio Buonadonna referente B-Ticino
17:15 Conclusioni e dibattito
17:30 Fine Lavori
In contemporanea al seminario tecnico si svolgerà:
Tour nel paese azzurro – Casamassima
Organizzato per le famiglie degli addetti ai lavori che partecipano al seminario.
ore 19:00
convegno “casa elettrica sicura” – sezione dedicata a tutti i cittadini.
La sezione affronterà le problematiche legate alla sicurezza elettrica in casa e presenterà i nuovi servizi gratuiti offerti da Confartigianato dedicati al cittadino e alla sicurezza degli impianti.
Il convegno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Programma convegno:
19:00 Saluti del vicepresidente dell'Associazione di Promozione Sociale ITAL Maria Fonsdituri
19:10 intervento del Direttore vicedirigente responsabile area formazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Bari Dott. Ing. Michele Rosati
19:20 intervento del Direttore dell'Unità Operativa Medicina Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza dott. Francesco Stea
19:30 intervento del presidente del centro comunale di Bari Confartigianato Michele Facchini
19:45 Conclusioni e dibattito
ore 20:30
spettacolo musicale gratuito e aperto al pubblico.
Si esibiranno:
CELENTANOIDE, realizzato dal sosia Fabrizio Zingaro, dotato di una naturale somiglianza fisica e vocale con il grande artista italiano, il pubblico è coinvolto in un indimenticabile show!
CARMEN D'URSO, è la splendida voce del gruppo MinAmanti e con lei si prova davvero l'emozione di assistere ad un concerto di Mina e non solo!!
ore 22:00
chiusura evento e saluti finali.