Rafforzare e sostenere la piccola impresa e creare una rete tra le realtà locali e nazionali è uno degli obiettivi primari del Centro Comunale di Bari “Confartigianato Imprese”. Le sinergie tra i diversi attori possono e devono portare gli artigiani a raggiungere una migliore e più significativa rappresentanza a livello nazionale ed europeo. Presupposto fondamentale per portare avanti le istanze necessarie per sostenere l’intero comparto.
La Confartigianato, la più importante associazione di categoria delle imprese italiane offre a tutti noi la possibilità di concretizzare tali necessari obiettivi. Tutto questo in linea con l’uomo che ancora oggi ispira il nostro lavoro e che di seguito ci sembra doveroso apprezzarne il contenuto in uno stralcio di un suo pensiero. “…ciò che emerge di significativo da questo ampio arco di tempo è l’obiettivo relativo al riscatto della marginalità cui sembrava condannata la piccola impresa e l’artigianato.
Oggi questa realtà è ormai su un piano di pari dignità, protagonista con altri settori sociali ed economici della realtà economica del nostro paese (Antonio Laforgia, fondatore U.P.S.A. Confartigianato Bari).
Il Centro Comunale di Bari cerca, giorno dopo giorno, di rompere l’isolamento nel quale vivono le piccole imprese creando sinergie tra i diversi operatori e settori. Su questo punto siamo convinti che dobbiamo insistere con tutti gli strumenti a nostra disposizione muovendoci su una duplice direttiva. Da un lato offrire strumenti ai nostri associati e far loro conoscere le opportunità a loro disposizione, dall’altro far conoscere alla società civile il lavoro, le competenze e la qualità del lavoro artigiano, portatrice di valori sociali e culturali che ne contraddistinguono l’identità.