Normativa covid - Ciò che cambia dal 1 maggio
In riferimento all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 circa le nuove norme covid in vigore dal 1 maggio 2022 segnaliamo a tutte le imprese quanto segue:
nei luoghi di lavoro, pubblici e privati non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine (fatta eccezione di ospedali e RSA); tuttavia i datori di lavoro, nel settore privato, potranno decidere se prorogare l’utilizzo obbligatorio di mascherine.
Pertanto l’utilizzo di mascherine FFP2 è fortemente consigliato per il personale che è in stretto contatto con il pubblico e/o in spazi comuni.
In negozi, centri commerciali, supermercati, bar e ristoranti al chiuso, la mascherina dal 1 maggio non sarà più obbligatoria. A questi ultimi elencati si aggiungono anche uffici pubblici, banche, musei, poste, discoteche, estetista e parrucchieri.
E' fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione di tipo FFP2 nei seguenti casi per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
su aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocita', autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonche' per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Per quanto riguarda il green pass, non sarà più richiesto in Italia.
Sarà necessario solamente per i viaggi all’estero e per le visite in ospedale o RSA. L’accesso sarà libero per tutti gli altri luoghi dove finora è stato necessario mostrarlo.